LA MIA STORIA
Pratico Judo dall’età di 7 anni presso il dojo A.S.D. Kosen a Firenze. La formazione come judoka nella tradizione della mia scuola di provenienza, sotto la guida del Maestro Alberto Mirabella, per me è stata decisiva. Gli allenamenti sul tatami coi compagni, le lezioni di “filosofia applicata” e gli stage residenziali di comunità hanno arricchito il mio percorso di un bagaglio di vita impagabile.
Il Judo è dunque inseparabile dalla mia storia personale: il mio corpo, la mia mente e il mio cuore ne sono pervasi.
Nel 2013 ho conseguito il grado di cintura nera 1° dan mentre nel 2018 quello per 3° dan. Nel 2021 ho ottenuto la qualifica di Istruttore di Judo AICS per la regione Toscana dopo aver affiancato il Maestro Mirabella per 6 anni a tutti i corsi e le attività che si svolgevano con l’A.S.D. Kosen Firenze. Per me è stato un percorso di profonda trasformazione umana e professionale.
In parallelo, mi sono innamorato della spiritualità e da autodidatta mi sono rivolto alla lettura e a diversi centri e comunità per conoscere e sperimentare più tecniche di meditazione.
Poi, nel 2017, cercando una formazione che potesse farmi acquisire competenze relazionali utili all’insegnamento, ho scoperto il counseling.
Questa modalità di stare in relazione mi ha da subito entusiasmato per le sue potenzialità di ascolto attivo, dialogo pacifico e trasformazione interiore.
Ho incontrato per la prima volta lo Yoga nella forma dello Ashtanga Yoga. Dopo tre anni di pratica intensa ho però deciso di cercare uno stile che mi desse la possibilità di integrare l’ascolto profondo della Mindfulness con una maggiore libertà e creatività nella scelta degli esercizi. Ho così optato per l’Hatha Yoga.
Nel 2020 sulla spinta dell’entusiasmo per i numerosi benefici che traevo dalla pratica, mi sono iscritto alla scuola One Yoga Academy diretta da Simona Conforti e nel 2021 ho conseguito la qualifica di Istruttore di Hatha Yoga, certificata da CSEN. Ad oggi continuo la formazione verso la qualifica di Insegnante di Yoga e Meditazione per offrire lezioni e percorsi con alte potenzialità evolutive.
Da sempre la poesia ha rappresentato per me uno strumento di conoscenza del mondo, di ascolto interiore e di condivisione. La seconda edizione dell’antologia di Affluenti, una compagnia di poeti fiorentini, vede pubblicati alcuni miei testi.
Anche nel mio lavoro uso le immagini poetiche come veicolo di esperienze e prospettive altrimenti difficilmente comunicabili.
Nel 2020, durante il primo lockdown ho partecipato nel ruolo di danzatore ad un progetto di danza contemporanea diretto dalla danzatrice e coreografa Paola Vezzosi, dal titolo Penelope in the Cloud_Interazioni a distanza.
A seguito di questa collaborazione, da maggio 2021 è stato messo in cantiere un progetto di danza contemporanea dal titolo Ora parlami d’amore, che ha visto il debutto nell’aprile del 2022 al teatro Florida di Firenze. Un aspetto peculiare di questi progetti, ovvero l’estetica di un movimento spontaneo che nasce da un ascolto sensibile nella relazione, mi ha commosso e mi spinge a incoraggiarlo anche nelle discipline che insegno.
© Enrico Cavalloni P. IVA 07174090485 | Tutti i diritti riservati